logo lampedusaestateLAMPEDUSA ESTATE
stellaLA TUA VACANZA A LAMPEDUSA
contatti
offerte preventivo
I FONDALI MARINI
Per quanto riguarda gli aspetti marini è possibile rilevare un elevata ricchezza di habitat e di specie, alcune di rilevanza internazionale. Numerose e colorate infatti sono le forme viventi presenti sui fondali dell'isola. Non è difficile incontrare grossi saraghi (Diplodus sargus) e vari tipi di cernie (Sarranus gigas), mentre lungo la costa meridionale ed al largo dell'isola dai Conigli sono numerose le corvine (Sciaena umbra) e le cernie.Sul fondo che va verso Capo Ponente è facile individuare grossi trigoni (Dasyatis centroura) in sosta o svolazzanti.
Da Capo Ponente in poi il fondale è quanto mai vario, accompagnato da una collana di scogli isolati poco discosti dalla riva e da secche frequentate da grosse cernie, corvine, aragoste (Palinurus vulgaris) e murene (Muraena helena).

fondale a Lampedusa fondale a Lampedusa cernia bruna


Bellissimo ed incantevole è lo spettacolo che si presenta agli occhi di chi, armato di maschera e di pinne, si immerge nelle acque trasparenti dell'isola. Questo mare incontaminato è un vero paradiso naturalistico; si possono osservare, nel loro ambiente naturale, numerosi esemplari di cernie, donzelle pavonine dai colori sgargianti, scorfani, murene, bavose sfinge, nascoste nelle piccole cavità degli scogli, stelle marine, salpe, tartarughe marine, aguglie sottili, polpi, spugne, lepri e cetrioli di mare. Il fondale dell'isola di Lampedusa, a tratti roccioso, a tratti candido e sabbioso, si tinge improvvisamente di verde scuro.

sarago polporicciola


La posidonia oceanica, pianta acquatica detta anche polmone del Mediterraneo per tutto l'ossigeno che rilascia nell'acqua, che forma vere e proprie praterie sommerse.Andando giù con le bombole si scopre, in tutta la sua meraviglia, un mare ricchissimo di colori e di vita. Numerosi sono infatti i coralli, le spugne, le madrepore, i coloratissimi pesci pappagallo e, nei pressi di Capo Grecale (ma solo a 50 m di profondità), le aragoste.
Lampedusa e le isole Pelagie sono meta ideale per gli appassionati di immersioni, grazie al loro mare limpido e ricco di flora e di fauna, e offrono numerosi itinerari sottomarini per ogni livello. In fondali e immersioni, sono descritti alcuni degli itinerari subacquei più belli dell'isola.

caretta caretta fondale a Lampedusa poseidonia


I fondali dell'isola di Lampedusa sono particolarmente apprezzati dai subacquei di tutto il mondo per la peculiarità della flora e della fauna marina.Su quest'isola, grazie ai suoi splendidi fondali, si ha la possibilità di fare delle stupende immersioni che offrono forti emozioni a tutti coloro che hanno la fortuna di tuffarsi in questo mare incontaminato, a metà tra l'Italia e l'Africa.
La limpidezza delle acque, la varietà e l'abbondanza di flora e fauna marine rendono tutte le immersioni speciali ed indimenticabili, a qualsiasi livello. Su quest'isola estrema, si puo scoprire un Mediterraneo diverso e unico per una vacanza magica ed indimenticabile. Partiamo alla scoperta del mondo sommerso dell'isola di Lampedusa.

LAMPEDUSAESTATE.IT

Appartamenti, casevacanze, villette
residence e case sul mare a Lampedusa