Un libro fotografico dedicato a Lampedusa

Le autrici Sonia Fattori e Marta Daneluzzi raccontano la passione e l’amore per l’isola.

Abbiamo voluto, attraverso la fotografia ed una breve narrazione, far vedere e raccontare ogni angolo dell’isola, i volti, i tratti di costa, i colori e le sfumature delle acque marine famose in tutto il mondo.

Volutamente abbiamo tralasciato il fenomeno migratorio che ormai da tempo nell’immaginario collettivo viene costantemente associato all’isola con le relative problematiche sociali e politiche: il libro si caratterizza, diversamente, come particolare tributo alla speciale accoglienza degli abitanti, ai loro volti e agli angoli costieri e di mare che rendono l’isola maggiore delle Pelagie tra le più affascinanti del mondo.

Fascino che ha catturato le autrici del volume dedicato allo “scoglio” che si è occupato di illustrare e descrivere i vecchi mestieri esercitati a Lampedusa, i luoghi più interessanti dell’intero centro abitato, le caratteristiche dei dammusi, dei muretti a secco che quatrettano l’entroterra, sulla gente che vive di e con il mare, quel mare che attraverso una ricca gradazione di colori costituisce un unicum nel mediterraneo!

Il libro, articolato in 5 capitoli, contiene una selezione delle foto, frutto di un lavoro piuttosto impegnativo, data la copiosità dell’archivio creato nel corso dei viaggi sull’isola fatti da Sonia Fattori nell’arco di 7 anni, rappresenta una sorta di “dichiarazione d’amore” per Lampedusa, fornendo l’immagine dell’isola in tutte le stagioni, dei suoi angoli nascosti, dei luoghi simbolo e offrendo uno spunto di riflessione sulla relazione tra uomo e natura.

Il nostro obiettivo era quello di diffondere un immagine che rendesse finalmente giustizia a Lampedusa, lasciare un segno concreto della nostra riconoscenza nei confronti delle persone che abbiamo conosciuto.

Un libro per ringraziare l’isola e i loro abitanti per l’accoglienza che riceviamo ormai da anni.

Per questi motivi abbiamo voluto destinare i proventi derivanti dalla vendita del libro all’Associazione “Lipadusa”, impegnata, con non poche difficoltà, nella promozione culturale sull’isola e in progetti di educazione musicale per bambini e ragazzi.

Please follow and like us:
Pin Share

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me