LAMPEDUSAESTATE.IT - sito turistico di prenotazione appartamenti, residence, casevacanze, alloggi e case sul mare a Lampedusa
telefono 333 9022926
seguici
logo lampedusaestate

LAMPEDUSA ESTATE
LA TUA VACANZA A LAMPEDUSA

RISERVA NATURALE DI LAMPEDUSA

La riserva si estende per circa 320 ettari lungo un  tratto incontaminato della costa meridionale di Lampedusa. Istituita nel 1996 dall'Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Siciliana, è finalizzata alla conservazione di un ambiente naturale di grande valore, classificato come sito d'interesse comunitario per la presenza di specie animali e vegetali ed habitat rari o minacciati di estinzione. Il paesaggio è caratterizzato da profonde incisioni a rias che solcano il pianoro: Vallone dell'Acqua, Vallone Profondo, della Forbice, Dragut, Tabaccara, ecc.

Proprio allo sbocco dei Valloni, che costituivano l'antico reticolo idrografico ora non più attivo, si trovano le splendide spiagge dell'Isola dei Conigli, di Cala Pulcino e di

.

Il profilo  costiero è quanto mai vario e suggestivo: ad Ovest imponenti falesie modellate dall'azione erosiva dei venti e del moto ondoso, scendono sul mare a precipizio o con ripide scarpate. Ad oriente, invece, la costa declina gradualmente verso il mare ed assume forme frastagliate, rientranti in piccole insenature e cale.

isola dei conigli isola dei conigli riserva naturale


La riserva naturale di Lampedusa, copre una estensione di 369,62Ha, nel territorio del comune di Lampedusa e Linosa. Ha il fine di tutelare la conservazione dell'ambiente naturale nella sua integrità, in quanto vi insistono le espressioni più caratteristiche della flora e della fauna. Fra le vegetazioni più esclusive dell'isola si rinvengono alcune stazioni di Coralluma Europea, le uniche esistenti in Italia, e di Centaurea Acaulis, nota solo a Lampedusa e in Sicilia. Nell'isola si conservano delle colonie nidificanti di Phalacrorax Aristotelis e numerose componenti di endemismi dell'entomofauna.

L'isola di Lampedusa è di natura calcarea, è un altipiano brullo con alternanza di steppa e tufo. Fino all'inizio dell'800 l'isola era ricca di boschi e sorgenti di limpide acque. Nell'Isola dei Conigli depone le uova la Tartaruga marina Caretta Caretta. Sulle scogliere nidificano il Falco della regina e il Marangone dal Ciuffo, specie esclusiva dell'isola di Lampedusa.

LAMPEDUSAESTATE.IT

Appartamenti, casevacanze, villette
residence e case sul mare a Lampedusa
Privacy Policy Cookie Policy