logo lampedusaestateLAMPEDUSA ESTATE
stellaLA TUA VACANZA A LAMPEDUSA
contatti
offerte preventivo
FENOMENI NATURALI A LAMPEDUSA
Nell' estate 2001 a Lampedusa, dopo più di 50 anni, si è ripetuto uno strano fenomeno naturale. L'Isola dei Conigli, a causa dell'abbassamento del livello del mare, si è ricongiunta alla terra ferma, come si può vedere dalla foto in basso. Questo isolotto è separato da Lampedusa da un breve tratto di mare, la cui profondità, inizialmente di circa 3 m, è andata via via diminuendo, nel corso degli anni. Questo fenomeno, come si è detto, si verifica una volta ogni 50 anni, e dura una sola estate, infatti dal prossimo anno il livello del mare inizierà di nuovo a salire.

spiaggetta spiaggetta spiaggetta


La spiaggia dell' Isola dei Conigli è famosa perchè è l'unica spiaggia in Italia dove nidifica regolarmente una particolare specie di tartaruga marina, denominata Caretta Caretta. Queste tartarughe si riproduco nel periodo estivo, le uova deposte all'inizio dell'estate si schiudono dopo circa due mesi ed i piccoli, appena fuori dal nido, si dirigono subito verso il mare. Anche i personaggi famosi del mondo dello spettacolo frequentano questo incantevole posto, e uno di loro, il celebre cantante Domenico Modugno, vi ha costruito una splendida villa, sulle rovine di un antico "dammuso". Questa villa risulta essere una tra le 10 più belle al mondo. 



Un altro fenomeno naturale che succede solo a Lampedusa è quello del, così detto, "MARROBBIO". Questo strano fenomeno si verifica nel periodo da Aprile a Maggio e poi da Settembre a Ottobre, somiglia al terremoto (ma fa meno paura); comincia con un cielo grigio grigio, l'acqua si ritira come se fosse risucchiata dal mare e le barche restano in secca. Dopo qualche minuto, il mare improvvisamente risale di almeno un metro e le onde possono arrivare ad allagare le strade. Spiegazioni scientifiche certe, per questo fenomeno, non ce ne sono.

marrobbio

LAMPEDUSAESTATE.IT

Appartamenti, casevacanze, villette
residence e case sul mare a Lampedusa