logo lampedusaestateLAMPEDUSA ESTATE
stellaLA TUA VACANZA A LAMPEDUSA
contatti
offerte preventivo
PAESE ED ECONOMIA
Lampedusa ospita circa 5000 abitanti, il paese si sviluppa lungo via Roma, dove si concentrano negozietti e caffè che si allungano sul corso con i loro tavolini e che, in estate, organizzano piccoli intrattenimenti. Conta 26 chilometri di coste, quella settentrionale caratterizzata da alte e frastagliate pareti a picco, falesie e grotte marine, mentre su quelle meridionali e orientali, più accessibili, si aprono numerose e splendide cale sabbiose, dominate da biancheggianti quinte rocciose plasmate dagli agenti atmosferici, e da alcune aspre "punte" che si protendono nel mare.

piazza obelisco via roma di sera via roma


Chi non ha voglia di andare a letto presto, dopo una giornata di mare turchino e di sole cocente e dopo una cena a base di prelibato e freschissimo pesce si può trascorrere la serata in uno dei tantissimi bar, gustando freschi cocktail, ottimo gelato artigianale e dolci siciliani, non ultimi deliziosi cannoli alla ricotta. Sull'isola, situati sulle scogliere delle splendide spiagge, ci sono graziosi e accoglienti chioschi, dove si possono bere freschissime bibite, ammirando panorami suggestivi e unici, al chiaro di luna con un piacevole sottofondo musicale. I più giovani e gli irriducibili della notte possono scatenarsi in discoteca fino al mattino, al bar, per consumare un cornetto caldo.

Troverai ristoranti e locali tipici del posto con le specialità proposte luoghi dove trascorrere le serate, discoteche, piano bar e tante altre notizie utili che ti svelano la mondanità di un'isola che non conosce sosta né di giorno, né di notte.


L'ECONOMIA

L'economia di Lampedusa è basata sula pesca, turismo, industria alberghiera, industria conserviera, e marginalmente l'agricoltura e la pastorizia. I primi abitanti dell'isola erano per la maggior parte contadini, che con l'andare del tempo abbandonarono i campi per dedicarsi alla pesca.

Per molti anni, la pesca ha rappresentato una delle maggiori risorse per l'economiadell'isola, infatti, le flotte pescherecce lampedusane si dedicavano prevalentemente alla pesca del pesce azzurro, che incrementava l'industria conserviera degli sgombri, acciughe sia sott'olio che in salamoia. Altro elemento importante per l'economia dell'isola è stata la pesca delle spugne, che è iniziata circa 2 secoli fa dai pescatori greci e poi continuata dai lampedusani. La spugna appena pescata è di colore scuro coperta da un velo nerastro contenente un liquido biancastro (il latte), che viene eliminato con la spremitura e la battitura sopra una superficie dura e rugosa. Di seguito vengono tolti con un coltello le incrostazioni calcaree e la peluria residua. Infilzate con un grosso ago e una corda, si espongono al sole ad asciugare. Dopo una selezione che li divide secondo le dimensioni, vengono inviate sul mercato. La pesca delle spugne oggi non ha più il business come nel passato, per alcuni motivi: primo, la pesca a strascico ha drenato i fondali, estirpando anche i banchi di spugne in formazione; secondo perché il mercato, soprattutto quello dell'Italia del Nord che assorbiva quasi la totalità del pescato, utilizza la spugna di materiale sintetico che ha un costo minore. Negli ultimi anni l'economia lampedusana si è orientataverso il turismo.

Le Pelagie sono state completamente rivalutate grazie alla bellezza straordinaria delle coste frastagliate, delle spiagge bianchissime, il sole splendido e il mare puro e cristallino. I tramonti lasciano senza fiato le persone che li ammirano.

spugne di mare il porto


IL PORTO


II Porto di Lampedusa è costituito da un'ampia insenatura delimitata da Punta Guitgia e Punta Maccaferri, che si suddivide in tre Cale con rive rocciose, due delle quali banchinate che terminano tutte con rive sabbiose. Il porto di Lampedusa è protetto da quasi tutti i venti escluso il Libeccio e si possono ancorare anche grandi natanti. Suggestivo si presenta lo scenario notturno, quando le barche illuminate dei pescatori fanno ritorno in porto, con il loro prezioso carico di pesci.

LAMPEDUSAESTATE.IT

Appartamenti, casevacanze, villette
residence e case sul mare a Lampedusa